CITTÀ DEL CANE
CITTÀ DEL CANE
2011, Roma, Italia
Nuovo Intervento
DESIGN
Z14 Ridolfi Architects, Arch. Alessandro Ridolfi
DESIGN TEAM
Arch. Chantal Schiavoncini
Arch. Michela Romano
Designer Francesca Landucci
La Città del Cane nasce con l’obiettivo di offrire un rifugio sicuro e accogliente per cani abbandonati e in attesa di adozione. Questo progetto non solo vuole essere un tramite per incentivare i percorsi di adozione, ma si propone anche in vista di una riorganizzazione dei canili esistenti, attualmente sovraffollati. L’idea è di definire un habitat ideale per i cani, garantendo il loro pernottamento sicuro e confortevole, la naturale necessità di movimento, di interazione con altri animali della stessa specie e promuovendo il benessere psicomotorio. Il complesso cinofilo offre anche servizi essenziali per i padroni, tra cui aree attrezzate e complete di tutti i comfort necessari. L’intera area è organizzata in zone funzionali, ciascuna progettata per rispondere a specifiche attività e bisogni.
Nell’area più a sud e a una quota più alta del lotto si trova la zona dei servizi, cuore della direzione delle attività dell’intero complesso. Al centro di quest’area, una piazza centrale funge da cuore pulsante del complesso, luogo di incontro e di eventi cinofili, come gare e mostre canine. Progettata come un anfiteatro con gradinate su un solo lato, la piazza accoglie il pubblico che assiste agli eventi, creando un’atmosfera coinvolgente e partecipativa.
Nella zona centrale del lotto, il fulcro delle attività cinofile, è previsto un canile capace di ospitare circa 450 cani. L'impianto sarà costituito da casette di adeguate dimensioni, ognuna con una parte chiusa e una zona aperta per lo sgambettamento, collegata ad ampie aree verdi dedicate al gioco. Gli alloggiamenti potranno ospitare da 1 a 2 cani, in base a taglia, razza e sesso, e saranno raggruppati in unità di 6, collegate da viali pedonali e dotate di piccoli fabbricati di servizio. Questa zona sarà adiacente ai campi di istruzione e gioco, dove i cani potranno muoversi e essere addestrati. Per conciliare funzionalità architettonica e innovazione tecnologica, sia le casette che gli edifici dei servizi saranno dotati di coperture predisposte per l'installazione di pannelli fotovoltaici, assicurando la generazione di corrente elettrica.
Nella zona nord dell’area è previsto un cimitero per animali, progettato secondo due diversi schemi, e ben collegato al resto dell'area tramite viali pedonali.
Sono previste zone recintate dove i cani possono essere liberati dal guinzaglio e giocare, con spazi verdi attrezzati per cani e padroni. Particolare attenzione è data al recupero degli animali per affidarli in adozione. Verranno organizzati ambienti che simulano la vita quotidiana in una casa, con arredi e spazi tipici, dove gli animali potranno fare esperienza degli ambienti domestici prima di essere affidati a nuovi padroni.